Attività clinica

L’attività clinica del Centro è organizzata per fornire a ogni paziente il miglior percorso per la diagnosi e la cura della malattia. Può contare su risorse interne e sulla collaborazione con i Centri di diagnostica per immagini, riabilitazione e neurochirurgia più attrezzati e competenti nel settore della malattia di Parkinson e sindromi correlate.

L’Unità Operativa opera come un vero e proprio centro hub nell’ambito di una rete integrata, in grado di indirizzare i malati verso le strutture che possono offrire il meglio in termini di attrezzature e competenze specialistiche su specifici problemi, per poi recepire tutte le informazioni disponibili e accompagnare ogni persona nella scelta e nella gestione della migliore opzione terapeutica individualmente definita.

Si attua così una vera e propria presa in carico del paziente e dei suoi problemi legati alla patologia: la collaborazione multidisciplinare ha consentito di mettere a punto schemi terapeutici che integrano le prescrizioni farmacologiche con quelle dietetiche, permettendo tra l’altro di ridurre i dosaggi di alcuni farmaci senza indurre un peggioramento dei sintomi.

Il modello di presa in carico privilegia l’impegno a fornire risposte alle persone, anziché accumulare prestazioni tariffate. I pazienti e le famiglie possono entrare in contatto con il Centro in molti modi, usufruiscono di iniziative educazionali di vario tipo e hanno così meno necessità di ricorrere alla tradizionale formula della visita ambulatoriale, riservata alle sole condizioni che richiedono una valutazione medica diretta e approfondita: per ogni paziente sono mediamente sufficienti 1-2 visite specialistiche all’anno.

Alcune delle attività di seguito elencate sono rese possibili da finanziamenti specifici o dall’apporto del personale che opera presso il Centro nell’ambito di una convenzione (a titolo gratuito per l’Ospedale) tra ASST G.Pini-CTO e Fondazione Grigioni:

  • Visite ambulatoriali neurologiche, dietologiche, genetiche, di psicologia e neuropsicologia
  • Supporto infermieristico, addestramento e monitoraggio per la somministrazione di terapie in infusione continua
  • Ricoveri in regime di degenza ordinaria (5 Posti letto) e Day Hospital (2 posti letto)
  • Reperibilità telefonica. Nei giorni feriali, in orario pomeridiano definito, i Medici del Centro rispondono per più di 15 ore alla settimana, a quesiti individuali di natura sanitaria. L’attività è supportata dall’archivio elettronico (finanziato dalla Fondazione Grigioni), che permette a ogni Medico di accedere ai dati individuali di tutti i malati in carico al Centro e di fornire quindi una risposta molto personalizzata.
  • Il sabato e i giorni festivi il servizio S.O.S. PARKINSON, garantisce dalle ore 8.00 alle 20.00 la risposta telefonica di uno Specialista: il paziente, i familiari, il medico di base o di guardia medica hanno la possibilità, nell’indisponibilità del neurologo curante, di avere un’ indicazione precisa sulle modalità di comportamento da tenere in situazioni a rischio, evitando spesso al malato inutili sofferenze o accessi ingiustificati al Pronto Soccorso.
  • Consulenza asincrona (e-mail). I pazienti ricevono l’indirizzo e-mail del Neurologo che li ha visitati e vengono invitati ad utilizzarlo per comunicazioni e aggiornamenti. Questa possibilità di consultazione è molto gradita alle famiglie, che riescono così a risolvere vari piccoli problemi di gestione della malattia e della terapia in modo semplice ed economico, evitando accessi inutili.