Chi siamo

Il Centro per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento, attivo dal 1997 presso l’Ospedale CTO di via Bignami 1 a Milano, è una struttura pubblica che svolge sia attività clinica che di ricerca scientifica nell’ambito di un settore della neurologia che comprende numerosi disturbi del movimento dai più rari come le atrofie multisistemiche ai più diffusi come la Malattia di Parkinson.
Opera in convenzione con il Servizio Sanitario ed è Struttura certificata a norma ISO 9001:2008.

Fino al 2015 accorpato agli Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP), dal 1 gennaio 2016 il Centro afferisce all’ ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) “Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO”.

Uno staff medico-infermieristico diretto dal prof. Gianni Pezzoli opera a tempo pieno per garantire ai malati che vi accedono prestazioni clinico-diagnostiche di elevato livello qualitativo e professionale nonchè di rilevante spessore umano.

Le attività svolte spaziano dalla semplice visita neurologica di controllo alle più qualificate prestazioni polispecialistiche, di laboratorio e strumentali in regime di day-hospital o di ricovero ordinario. Per la diagnosi e il trattamento di queste patologie il Centro si avvale di tecniche diagnostiche e metodi terapeutici all’avanguardia di tipo farmacologico e neurochirurgico integrati da non meno importanti trattamenti di tipo fisiatrico, psicologico e dietologico.

I medici del centro svolgono inoltre, secondo le proprie competenze, attività di ricerca scientifica nella eziopatogenesi della malattia di Parkinson avvalendosi di preziose collaborazioni esterne.